La pasta è uno dei piatti più amati e versatili della cucina italiana. Si presta a infinite varianti e combinazioni di ingredienti, per soddisfare tutti i gusti e le occasioni. Oggi vogliamo proporvi alcune ricette di pasta particolari, che vi faranno scoprire nuovi sapori e modi di preparare questo alimento così semplice e gustoso.
Pasta al ragù di pollo
La pasta al ragù di pollo è un primo piatto perfetto per chi è alla ricerca di primi piatti particolari e saporiti, vediamo subito gli ingredienti e la ricetta. Ragù? Sì, ma non il solito ragù! Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare un primo piatto di pasta al ragù di pollo, un primo perfetto per chi vuol provare la carne di pollo in modo diverso dal solito. In questo caso, infatti, il ragù è preparato solo con carne di pollo insaporita con sedano, carota e cipolla a cui poi va aggiunta la passata di pomodoro e in poche mosse avrete pronto un condimento saporito e digeribile. Con questo ragù potete condire i formati di pasta che preferite.
Ingredienti per 4 persone
- 360 g di pasta
- 250 g di macinato di pollo
- 100 g di salsa di pomodoro
- 1 costa di sedano
- ½ cipolla bianca
- 1 carota
- Sale q.b.
- Acqua q.b.
Preparazione
- Iniziate dalla preparazione del ragù: sbucciate la cipolla e tagliatela a spicchi, poi pelate la carota e tagliatela a rondelle, da ultimo pulite il sedano e tagliate anche questo a pezzettoni. Trasferite questi ingredienti all’interno del mixer e tritate finemente.
- Versate giusto un filo d’olio in una padella antiaderente e fatevi rosolare il trito di verdure per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete poi il macinato di pollo e fatelo cuocere, sbriciolandolo con una forchetta, fino a che non sarà ben rosolato.
- Aggiustate di sale e aggiungete la salsa di pomodoro, mescolate bene e fate cuocere il ragù a fuoco basso per circa un’ora, aggiungendo un po’ d’acqua se dovesse asciugarsi troppo.
- Nel frattempo, portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuocetevi la pasta al dente, scolandola e trasferendola in una ciotola capiente.
- Condite la pasta con il ragù di pollo e servite ben calda, spolverando eventualmente con del parmigiano grattugiato.
Pasta c’anciova
La pasta c’anciova è una tipica ricetta siciliana: acciughe salate, estratto di pomodoro, uvetta e pinoli e una La migliore pasta ricette particolari di pangrattato tostato per un primo piatto gustosissimo, di quelli che provati una volta non si dimenticano.
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di pasta corta
- 100 g di acciughe salate
- 50 g di uvetta
- 50 g di pinoli
- 2 cucchiai di estratto di pomodoro
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 spicchi di aglio
- Pangrattato q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
- Mettete l’uvetta in una ciotolina con dell’acqua tiepida e lasciatela rinvenire per una decina di minuti. Scolatela e strizzatela bene.
- In una padella antiaderente fate tostare il pangrattato, mescolando continuamente, fino a che non sarà dorato e croccante. Tenetelo da parte.
- In un’altra padella fate scaldare l’olio con gli spicchi di aglio sbucciati e schiacciati. Aggiungete le acciughe sciacquate e diliscate e fatele sciogliere a fuoco basso, schiacciandole con una forchetta.
- Aggiungete l’estratto di pomodoro sciolto in un po’ d’acqua e fate cuocere la salsa per una ventina di minuti, aggiustando di sale se necessario.
- Aggiungete anche l’uvetta e i pinoli e mescolate bene.
- Portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuocetevi la pasta al dente, scolandola e trasferendola nella padella con la salsa. Fate saltare la pasta per qualche minuto, amalgamandola bene con il condimento.
- Servite la pasta c’anciova spolverando con il pangrattato tostato.
Pasta alla zozzona
La pasta alla zozzona è un sostanzioso e rustico primo piatto tipico della tradizione romana. Ricchissima di gusto è una pasta da proporre in ogni occasione conviviale e informale. Una specialità forse meno conosciuta rispetto ad altri primi piatti romani, ma altrettanto deliziosa.
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di rigatoni
- 200 g di pancetta
- 200 g di salsiccia
- 200 g di panna da cucina
- 100 g di pecorino romano grattugiato
- 4 uova
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
- Tagliate la pancetta a cubetti e sbriciolate la salsiccia, eliminando il budello. Fate rosolare la carne in una padella antiaderente con un filo d’olio, a fuoco vivace, fino a che non sarà ben dorata e croccante. Scolatela dall’olio in eccesso e tenetela da parte.
- In una ciotola sbattete le uova con una forchetta e aggiungete il pecorino grattugiato, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Mescolate bene per ottenere una crema omogenea.
- In un pentolino fate scaldare la panna a fuoco basso, senza farla bollire.
- Portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuocetevi i rigatoni al dente, scolandoli e trasferendoli in una terrina capiente.
- Aggiungete la panna calda e la crema di uova e pecorino e mescolate bene, in modo da mantecare la pasta.
- Aggiungete anche la carne e mescolate ancora, fino a distribuire il condimento in modo uniforme.
- Servite la pasta alla zozzona ben calda e filante.
Spero che questo post vi sia piaciuto e vi abbia fatto venire voglia di provare queste ricette di pasta particolari. Se volete, potete lasciare un commento con le vostre impressioni o le vostre varianti. A presto!
1 commento su “La migliore pasta ricette particolari”